Il CEEB – CENTRO EDUCATIVO ECOPEDAGOGICO NEL BOSCO è un progetto educativo promosso nel 2016 dall’Associazione di promozione sociale TeatroLab che nasce tra le colline di San Giovanni Teatino e Chieti con l’intento di rispondere alle naturali esigenze di bambini, genitori ed educatori.
L’idea, già sperimentata ed affermata in Italia come in altre nazioni europee, prende ispirazione dalle teorie di illustri pedagogisti come Freire, Freinet, Steiner, Montessori e si basa sulla libertà di scelta, sull’indipendenza e sul rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino.
L’obiettivo primario del CEEB è fornire a educatori, insegnanti, genitori e bambini strumenti adatti per imparare a relazionarsi con la natura e con loro stessi. Nell’attuale società si è costretti ad uno stile di vita poco sano, caotico, frenetico e decisamente innaturale, per questo il Ceeb sostiene e crede fermamente che attraverso il rapporto armonico e naturale con l’ambiente e l’unione con esso si possa arrivare alla costruzione di una società globale sostenibile, libera e sicuramente più consapevole.

Il team

Giulia Parrucci

Dott.ssa Ph.D.

Direttrice pedagogica, educatrice e formatrice

Dottore di ricerca (SSD – Pedagogia sperimentale) e specialista in Pedagogia teatrale per l’infanzia. Laurea Magistrale in Psicologia. Si dedica ad una costante attività di didattica e di ricerca nel campo della pedagogia sperimentale e teatrale per la prima infanzia. Dal 2001 al 2008 svolge attività di ricerca presso il Centro Universitario di Ricerca sul Teatro dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti- Pescara. Dal 2012 al 2015 si dedica alla ricerca sull’autovalutazione degli insegnanti come formazione e crescita personale nel progetto europeo Teaching and Training Quality Management. Già docente per l’insegnamento di “Elementi di dizione della lingua italiana” e di “Pedagogia teatrale per l’infanzia” nell’ambito del Corso di Perfezionamento in “Teatro d’infanzia. Per una pedagogia dell’ascolto” presso l’Università Telematica Leonardo da Vinci. Membro del Movimento di Cooperazione Educativa. Dal 2016, nell’ambito dell’outdoor education, fonda il Ceeb – Centro Educativo Ecopedagogico nel Bosco.

Rossano Angelini

Dott. Ph.D.

Coordinatore, educatore e formatore

Dottore di ricerca (SSD – Pedagogia sperimentale) e Form-attore. Già docente a contratto in Discipline dello Spettacolo presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Da oltre 15 anni svolge attività di formazione, ricerca e sperimentazione in ambito educativo, artistico e sociale nell’ambito dell’apprendimento esperienziale (Teatro d’impresa e Outdoor education). Esperto in nuove tecnologie applicate alla didattica. Docente per l’insegnamento di “Pedagogia teatrale” nell’ambito di corsi e master universitari.  Co-fondatore del progetto Ceeb – Centro Educativo Ecopedagogico nel Bosco e membro del Movimento di Cooperazione Educativa.

Mariantonietta Ciarciaglini

Dott.ssa

Responsabile didattica e formatrice

Laurea magistrale in “Scienze della Formazione”. Docente di scuola primaria in pensione e responsabile territoriale del Movimento di Cooperazione Educativa – Chieti. Nella scuola di Via Bosio ha lavorato per oltre 30 anni dove ha avuto modo di sperimentare la didattica laboratoriale, caposaldo del Movimento di Cooperazione Educativa. Ha ampiamente praticato l’educazione all’aperto, portando nell’istituzione scolastica attività di lavoro sul campo nate nei lunghi anni di ricerca (anni ’80-’90) presso la Casa Laboratorio Cenci. Da oltre 20 anni lavora all’interno di una compagnia teatrale nata a seguito all’incontro con la pratica teatrale di Jerzy Grotowski, Il Teatro delle Sorgenti. Appassionata da 30 anni di Astronomia, ha lavorato presso diverse università (La Sapienza di Roma e la Bicocca di Milano) all’interno della ricerca su come fare Astronomia nella Scuola Primaria (didattica dell’Astronomia). A corredo di tali esperienze di ricerca sono stati pubblicati opuscoli e raccolte di materiali dalle università stesse. Le competenze astronomiche e quelle teatrali le hanno permesso di utilizzare la tecnica dell’oralità per “raccontare” il cielo attraverso le parole di Ovidio.

Marinella Creato

Dott.ssa

Attrice informale BimboTeatro e educatrice

Laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione presso l’Università degli Studi dell’Aquila, ha avuto diverse esperienze come educatrice in asili nido. Nel 2010 ha frequentato il corso di formazione “La musica nel nido e nella scuola dell’infanzia secondo la Music Learning Theory di E. Gordon” presso l’AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale). Negli anni svolge attività di educatrice presso il gruppo scout Pescara 5. Nel 2013 ha svolto un tirocinio formativo come educatrice presso il Centro Social Paroquial de Vera Cruz (Aveiro, Portogallo) nel progetto Leonardo da Vinci “Intercultural and pedagogic tools in childcare centres”. Nel 2016 ha frequentato il corso di formazione “Teatro d’infanzia. Per una Pedagogia dell’ascolto” presso TeatroLab. Dal 2017 è Educatrice del CEEB – Centro Educativo Ecopedagogico nel Bosco e Attrice informale BimboTeatro®. Membro del Movimento di Cooperazione Educativa.